Vuoi diventare pizzaiolo professionista?

Se stai leggendo questo articolo sul nostro sito penso che la risposta sia scontata …

Ebbene si…Vuoi diventare pizzaiolo professionista per dare una svolta alla tua vita, perché pensi che questo mestiere faccia al caso tuo. Ti affascina, tutte le volte che vai in pizzeria, quell’uomo vicino al forno , che prepara, stende, farcisce e inforna quel disco di farina acqua e sale che diventa una splendida pizza.

Ma non nascondiamocelo, vuoi diventare pizzaiolo professionista perché pensi anche che sia un lavoro redditizio che ti possa far raggiungere quella agognata indipendenza economica che da tempo ti manca.
Hai fatto la scelta giusta , ma mi permetto di dirti che tutto questo sarà possibile solo se sarai disposto ad investire su te stesso e a fare dei grossi sacrifici.

Nessun mestiere si impara dal nulla, diventare un bravo pizzaiolo professionista richiede tempo e soprattutto una cosa che dovrà essere una costante nella tua vita, formazione. Sarebbe troppo facile per me consigliarti il nostro corso pizzaiolo professionista, ma voglio semplicemente dirti che devi frequentare almeno un corso analogo.
Diffida, ti prego, di chi ti promette di farti diventare pizzaiolo professionista in una settimana, ma preferisci corsi di almeno un mese. L’ideale secondo noi sono corsi di circa 80 ore di formazione, fatte in pizzeria, il costo è variabile, ma si attesta intorno ai 1000 Euro.

Ma soprattutto stai attento a quello che sarà il tuo formatore: pretendi di avere il suo curriculum che attesti una importante esperienza sia sul campo pratico che nell’insegnamento della sua arte. Esistono tanti fantastici pizzaioli oppure cuochi che sono incapaci di insegnare e questo per te è l’aspetto più importante.
Ok…ora diciamo che hai trovato il corso adatto, con un bravo formatore; ora dipende dal tuo impegno che deve essere massimo, niente deve essere lasciato al caso, partecipa assiduamente alle lezioni, chiedi le cose che non hai capito al tuo istruttore e pretendi che te le spieghino fin quando non avrai capito.
Prova e riprova durante l’esercitazione pratica. Sicuramente farai molti errori, le tue prime pizze lasceranno sicuramente a desiderare, ma non lasciarti scoraggiare tieni duro e vai avanti.

Quando avrai terminato brillantemente il corso pizzaiolo professionista e ti sentirai carico e pronto per gettarti nella mischia, magari vorrai aprire subito un tuo locale mettendo in gioco il tuo capitale frutto di tanti sacrifici.

Permettimi a questo punto di darti un altro consiglio: non sei ancora pronto, aspetta.
Devi a mio parere fare un periodo di gavetta, cioè affiancare qualcuno di veramente esperto e cercare di usare le tecniche che hai appreso durante il corso, ma anche di rubare con gli occhi i segreti di pizzaioli esperti.

Anche quando tra qualche anno ti sentirai veramente sicuro di te e della tua professione di pizzaiolo, non dovrai mai smettere di aggiornarti e studiare. I nostri pizzaioli professionisti partecipano costantemente a corsi di aggiornamento che riguardano nuove tecniche, nuovi prodotti da sperimentare come le farine integrali, l’utilizzo della pasta madre e molto altro.

Se sei d’accordo con tutto quello che ho scritto in questo articolo sei pronto per frequentare il corso professionale pizzaioli e anche se hai deciso di non farlo con noi puoi tranquillamente contattarci per informazioni e consigli. In bocca al lupo per la tua nuova professione a presto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *